Dicono di noi
Cortesia, competenza, simpatia e qualità sono la combinazione vincente di questo negozio storico unico nel suo genere a Milano, dove trovare le migliori marche artigianali scozzesi, inglesi ed irlandesi di alta qualità. Assolutamente consigliato!!!
Francie Baldwin Rossi
8 luglio 2020
Ho passato un'ora a scegliere un nuovo Stetson x un amico: FANTASTICI! Siamo usciti con 3 cappelli tutti con PERSONALITA' e QUALITA' :) Ci siamo divertiti e siamo usciti molto soddisfatti, torneremo presto e questa volta mi provo anche le velette!
Federica Forn
16 giugno 2020
Il Top della classe, qualità e storia!!
Federica Littlewolf
6 giugno 2020
Anche Guenzati in Via Agnello a Milano, ha riaperto dopo il lockdown e lo fa con lo spirito, la grinta e la genialità di sempre. Inutile dirlo, ma dopo le tante battaglie vinte dalla famiglia Ragno, anche questa ripartenza verrà affrontata con grande forza. Bravi Gigi e Vittorio, e bravi tutti voi di Guenzati! Siete immensi!
Andrea Cherchi
19 maggio 2020
You are all so nice and kind!! I hope I am able to come visit you next year! See you~
Vicky Huang
8 marzo 2020
Commessi molto preparati e cortesi, negozio numero 1 per chi vuole il meglio della qualità a Milano ma non solo!
Mauro Molinari
2 febbraio 2020
Guenzati l'é un tocc del noster Milan, oltre che un eccezionale negozio dove bellezza e buongusto trovano casa, in un ambiente discreto, cordiale, familiare. Quasi un club d'antan.
Diego Zoia
22 gennaio 2020
La Scozia a Milano. Ottima la qualità e simpatico il personale.
Maria Cristina Bergamini
21 gennaio 2020
Prodotti inglesi di ottima fattura presentati da personale squisito.
Silvano Bevilacqua
4 gennaio 2020
Professionalità e cortesia negozio altamente consigliato e personale davvero sempre pronto a servire il cliente con il sorriso.
Marco La Terra
29 dicembre 2019
Sono nata e cresciuta a Milano e ogni volta che torno nella mia città, soprattutto se sono in compagnia di persone che la conoscono poco e faccio un po' da guida, passo sempre davanti a Guenzati, rimanendo incantata dalla sua bellezza, ricordando quando ci andavo da piccolina per mano a mia nonna o a mia mamma e anche i miei ospiti restano sempre a bocca aperta.
Claudia Landoni
20 dicembre 2019
Un negozio di tradizione, in cui eleganza buongusto e cordialità regnano sovrani! Un negozio della vecchia Milano.
Francesca Rolle
7 dicembre 2019
I signori Ragno nobilitano l'arte di essere negozianti non solo per quello che vendono ma per come sono loro e portano alto il buon nome di Milano. Essi sono la storia di Milano e dell'Italia.
Albert Bagno
7 dicembre 2019
È un posto magico, dove il tempo sembra essersi fermato e dove si viene sempre accolti con gentilezza e un sorriso.
Vittoria Gerardi
6 dicembre 2019
Sono cresciuta con questo negozio. Prodotti meravigliosi d'impeccabile qualità; il proprietario è un gran signore e i commessi sono belle persone. Gentili, professionali e competenti.
Maria Serena Corvino
6 dicembre 2019
SIETE I MIEI EROI.... Vi hanno detto che dopo tanti anni avreste dovuto chiudere la vostra attività storica.... Non vi hanno fatto passare dei bei momenti e chissà quanta amarezza e quante lacrime. Poi la città si è schierata dalla vostra parte, me compreso. Mese dopo mese si sentiva la speranza della salvezza. Chissà quante notti insonni cari Vittorio e Gigi; chissà come vi siete immaginati la vostra vita senza la Guenzati. Oggi avete ricevuto l'Ambrogino d'Oro e la Ditta Guenzati è salva. Siete un grande esempio e siete orgoglio Milanese. Vi voglio bene!
Andrea Cherchi
7 dicembre 2019
Da sempre il mio unico riferimento per i kilt!!!! Fin da ragazza! Educazione cortesia qualità inglese al top, non spocchiosa vendita!
Cristina Polenghi
3 dicembre 2019
Adoro la Scozia e loro la rappresentano appieno!!! Negozio storico e di classe!
Cristina Lucchi
1 dicembre 2019
Da Guenzati trovi cappelli, sciarpe e tessuti che difficilmente si riescono a reperire in altri negozi.
Ernesto Lamanna
30 novembre 2019
Guenzati non è moda! È stile! Lo stile della tradizione di Milano.
Simona Gardini
23 novenbre 2019
Il negozio GUENZATI offre una grande scelta di abbigliamento, tessuti stile " british". Fortunatamente è ancora pronto a soddisfare le esigenze di una clientela storica e di turisti (situato a pochi metri dal DUOMO e C.so V. Emanuele. Da ragazza indossavo gonne kilt e caldissimi maglioni di questo negozio. Sempre fedele, vengo spesso qui. TUTTI GENTILISSIMI E PREMUROSI. Milano deve essere orgogliosa di avere negozi come la "Ditta Guenzati". Il buon Gusto di una volta!
Giovanna Gilli
21 novembre 2019
Certamente un negozio di classe. Si dice "il più vecchio di Milano". Simpatica l'accoglienza.
Alberto Brioschi
17 nobembre 2019
Bellissimo negozio con personale gentile.
Gianni Gimax
11 novembre 2019
Ai vostri bambini è piaciuto il film Ribelle? Amate le atmosfere che profumano di altri tempi? C’è un luogo a Milano in cui scoprire i colori della Scozia e dell’Irlanda. Ma non solo. Alla Ditta GUENZATI - antica casa fondata nel 1768 puoi trovare un pezzo di storia, che farebbe invidia ad un Highlander. Quando compro qualcosa mi piace pensare di portare a casa un’emozione più che un oggetto. Lo so che non è un post di cucina ma piaceva l’idea di condividere con voi una bella scoperta, che ho fatto oggi a Milano. Ps: noi abbiamo comprato un bellissimo cappello e indovinate: all’interno c’era questo nome “Hanna”, era destino diventasse nostro.
Il Mondo di Bu
7 novembre 2019
I migliori in assoluto!!!
Asso 1198
6 novembre 2019
Una presenza di qualità, dove si respira ancora l'atmosfera di una Milano da preservare. Un esercizio a misura d'uomo, dove gentilezza e professionalità sono di casa.
Enzo Mastroforti
30 settembre 2019
Negozio storico con capi di vestiario di eccellente qualità provenienti da vari paesi europei e chiaramente con prezzi rapportati alla suddetta qualità dei capi stessi. Personale molto preparato e cortese: disponibile ad illustrare le vere qualità dei prodotti in vendita. Posizione strategica vicina al Duomo. Vale assolutamente la pena di una visita se volete privilegiare la qualità e trovare eccellenze.
Moreno Bonfiglioli
23 settembre 2019
Un negozio storico meraviglioso, che ha un assortimento senza pari di articoli tipici inglesi scozzesi irlandesi etc, unico nel suo genere.
Silva Arrigoni Rovina
25 settembre 2019
Un angolo dove trovi, oltre alle mitiche stoffe scozzesi e irlandesi, i cappelli, i gillet ed altro ancora, la vera simpatia e il clima confidenziale, caldo e piacevole dei negozi "veri" di una volta.
Roberto della Rovere
23 settembre 2019
Numero Uno. Nessuno come loro. Qualità imbattibile. Personale meraviglioso.
Stefano Coghi
19 settembre 2019
Just that They Are EXCELLENT& FABULOUS and They Have the Best Quality of Their Original Fashions...
Umberto Verecondi Scortecci
4 dicembre 2019
Amazing shop with 250 years, you will win, Mr. Gigi, hope to see you again next year.
Shawn Qui
16 settembre 2019
Molto affascinante, prodotti splendidi e di qualità, personale gentile e professionale.
Michele Acampora
15 settembre 2019
La Ditta Guenzati è il più antico negozio di Milano, sempre ammirato con sorpresa da tutti i turisti stranieri, che visitano la nostra città. Personale cortese e disponibile, vastissima gamma di prodotti britannici, e quello che manca... te lo procurano con cortesia e professionalità.
Amedeo Ceci
26 giugno 2019
Il negozio più antico di Milano. Chi ama lo stile inglese trova un paradiso.
Al Pascià dal 1906
23 giugno 2019
Personale affabile e disponibile, chi entra per comprare un capo esce con più di tre, servizio qualità prezzo ottimi...
Italo Franconeri
1 giugno 2019
Bellissimi tessuti, grande selezione di cappelli e maglioni scozzesi. Personale eccezionale.
Fabio Leonardo Florio
23 maggio 2019
Sono cliente dagli anni '80. E' uno dei pochi negozi rimasti a Milano competente in stile, gusto e qualità.
Marco Previtali
21 maggio 2019
Grandi amici bellissime persone e prodotti veramente meravigliosi. Entri e non vorresti più uscire.
Paolo Giudici
13 maggio 2019
Se vuoi la qualità l eccellenza della moda U.K ed esser servito da veri professionisti che lavorano con passione troverai tutto questo da GUENZATI nel cuore di Milano
Marco Marenzoni
29 aprile 2019
Negozio unico a Milano fuori dagli schemi e dalle omologazioni. Prodotti di qualità sempreverdi di gusto, classe e stile.
Andrea Stock
28 aprile 2019
I Signori oltre che essere Gentilissimi e Cordiali sono, per me, dei Familiari, anzi credo proprio che apparteniamo allo stesso Clan. Un grande pezzo di SCOZIA nel centro di Milano. Raccomandatissimi anche dal Nostro comune Sindaco A. Buchanan.
Primo Gazzotto
18 aprile 2019
Assolutamente da consigliare e classificarlo negozio è limitativo ... è un pezzo d'Inghilterra a Milano. Posto unico per persone che fanno dell'unicità il proprio stile. Per chi è di Milano e per chi vuole scoprire Milano City è d'obbligo una visita.
Sabrina Roberto
12 aprile 2019
Un luogo ricco di storia e tradizione!!! Con articoli e tessuti speciali!!! Grazie per la cortesia e la simpatia!!!
Daniela Gazzo
27 febbraio 2019
伝統的なしっかりしたウールの生地や、マフラー、靴下、帽子、キルト、ダッフルコートを、穏やかな紳士が接客販売してくれます。
Masumi Eguchi
19 febbraio 2019
Ho acquistato in questo negozio sotto Natale e i prodotti non sono stati confezionati in un pacchetto regalo, ma in un semplice sacchetto stretto. Dopo aver ricontattato il negozio, e avermi assicurato di fornirmi una confezione adeguata, ripassando mi hanno semplicemente confezionato i prodotti con della carta regalo. Per essere un negozio storico, la cura al cliente lascia decisamente a desiderare.
nikyinter
18 dicembre 2018
Proposte raffinate, alta professionalità e simpatia .
Giovanna Cutolo
4 dicembre 2018
Non posso farne a meno! Eccellente qualità e squisita cortesia, che rendono ogni visita ed ogni acquisto un'esperienza positiva.
Laura SheWolf
14 novembre 2018
Perdonateci il post fuori tema ma siamo molto legati alla storia della nostra città e delle sue botteghe storiche. Siamo felici di informarvi che Guenzati, il negozio più antico di Milano ha riaperto i battenti in via Agnello 8. La tradizione, per fortuna, continua. Un grande "in bocca al lupo" ai nostri amici di Ditta GUENZATI - antica casa fondata nel 1768.
Al Pascià
11 novembre 2018
Oggi, dopo esser passata per Via Mercanti con la tristezza nel cuore nel vedere le loro vetrine ormai vuote e buie, che per anni avevano colorato quel tratto di via, mi sono fatta forza e ho deciso di andare in Via Agnello a vedere la nuova sede della mia Bottega Storica preferita. Dall'esterno le nuove vetrine, più ampie e luminose, offrono un gran bel colpo d'occhio ai passanti, mentre sopra di esse hanno ritrovato la loro naturale ricollocazione le storiche insegne nere sulle quali risaltano i caratteri dorati "DITTA GUENZATI". Entrando, malgrado la diversa disposizione dei locali, si respira magicamente ancora la medesima atmosfera "scottish" di sempre. Ho ritrovato la stessa accoglienza e cordialità, gli stessi sorrisi, gli storici banconi, lo stesso arredamento, perfino la stessa moquette, e con mio immenso piacere tutti i meravigliosi prodotti al loro posto come se nulla fosse accaduto: i tessuti, le sciarpe, i cappelli, la maglieria, le calze della Burlington, gli intramontabili kilt.... insomma con grande gioia ed emozione nulla risulta mutato. Li avranno anche costretti a cambiare la loro posizione dopo 250 anni, ma la Ditta Guenzati resta e resterà sempre LA Ditta Guenzati. Alba Gu Bràth!!! ....... e secondo voi, potevo non gratificarmi con un nuovo splendido acquisto?!
Ilaria Ongar
11 novembre 2018
Un luogo simbolo di Milano dove trovare il top dello stile e dell’eleganza!
Andrea Painini - Presidente Confesercenti Milano
30 agosto 2018
We love Ditta Guenzati!!! Quality hats and scarves with a 250 year old history... thank you for letting us be a part of that history. It is always our pleasure to shop at Ditta Guenzati! Not only do you have beautiful and quality products, the service and friendliness are also excellent... more success to your shop at the new location! Thank you, Gigi. Many warm greetings from Germany.
Ernesto & Eden
23 agosto 2018
Tradizione Cortesia Professionalità! Un vero peccato perdere l'occasione di entrare.
Franco Gazzotti
27 giugno 2018
Storico negozio milanese, aperto nel 1768 (!!!), affascinante per la sua storia e per tutti i suoi eccellenti prodotti. Personale gentile, accogliente, preparato... com'è difficile trovare oggigiorno! 5 stelle più che meritate!!!
Famiglia Lorenzi
22 giugno 2018
Negozio storico dalla bellezza sempre viva. I kilt, una delle tante cose che vendono, sono ottimi in ogni aspetto.
Enrico Beccalli
13 giugno 2018
E' salvo il negozio più antico di Milano ed uno dei più longevi d'Italia. La Ditta Guenzati - antica casa fondata nel 1768 - non dovrà chiudere, ma da ottobre si sposterà nella nuova sede di Via Agnello.
La Stampa
12 giugno 2018
Ne abbiamo sempre pensato il meglio tutti: avoli, bisavoli, nonni, genitori. Per chi, da 250 anni, non si è mai spostato fuori dalla cinta del Dazio, Guenzati è sempre esistito.
Eleonora Saita
4 giugno 2018
Posto magico. 250 anni di storia. E adesso verrà chiuso per far posto a qualche linea di franchising.
Massimo Mortini
23 aprile 2018
Una sola parola: incantevole! Prodotti fantastici! Personale accogliente, preparato e gentile!
Andrea Spainss Mazzetti
16 aprile 2018
La lunga storia della Ditta Guenzati inizia durante il Ducato di Milano sotto il governo asburgico, quando nel lontano 1768 Giuseppe Guenzati decide di aprire una bottega di tessuti col proprio nome nell'antica Contrada dei Fustagnari al fondaco n.1677. Sopravvissuta nel corso degli anni alla dominazione austriaca e a quella napoleonica, e alle successive due guerre mondiali, la sua affascinante storia si snoda attraverso due secoli e mezzo, da poco prima della Rivoluzione Francese fino ad arrivare ai giorni nostri. 250 anni durante i quali la Ditta Guenzati, grazie alla grande passione e professionalità dei suoi proprietari e dei suoi collaboratori, si è guadagnata una meritata fama, che è andata ben oltre i confini nazionali divenendo col passare del tempo un punto di riferimento unico sia per i tessuti di finissima qualità che per gli accessori d'abbigliamento di marcato stampo anglosassone di alta artigianalità. Fa parte della storia di Milano. Non puoi visitare la città senza aver visto il più antico negozio di Milano. Simpaticissimi i proprietari che vendono particolari articoli che nessun altro ha.
Ruggero Gazzaniga
5 aprile 2018
Non sembra di entrare in un negozio "normale"..... vieni accolto in modo cordiale.... non formale, ma nemmeno con quei saluti che sanno di falso lontano un miglio. Ci si trova bene, non usciresti più!
Giovanna Berra
29 marzo 2018
I Miti hanno il diritto di rimanere Immortali, non ci sono interessi economici che, giustifichino lo scempio del bello!! Chi di Voi ha mai avuto modo di entrare in Guenzati, non potrà negare la Meraviglia degli occhi di Tutto ciò che, è qualitativamente eccelso ed introvabile, all'interno del negozio!!
Domenico Carbonara
27 marzo 2018
Andare per #dajeconlamajetta in un negozio che vende maglioni irlandesi, stoffe e lane scozzesi, e abbigliamento "british" potrebbe sembrare una simpatica provocazione. In realtà è per farvi conoscere il negozio più antico di Milano e un poco delle sue vicende; un luogo davvero speciale dove si respira ancora un'atmosfera d'altri tempi. Fateci un salto e ne resterete affascinati!!!
Simone Lunghi
24 marzo 2018
Educatissimi, gentili e professionali. A presto per il prossimo acquisto! P.S. prodotti eccezionali!
Massimigliano Fadda
22 marzo 2018
Bellissima atmosfera, commessi gentilissimi e un vasto assortimento di capi e accessori scozzesi, inglesi e irlandesi.
Paolo Visentin
13 marzo 2018
Il top dei top nei cappelli!!!
Lorenzo Ferri
7 marzo 2018
Come già scritto altrove, spero di avere sempre e ancora il piacere di passare davanti a queste bellissime vetrine e fermarmi ad ammirarle! Sai che tristezza immaginare al loro posto, un banalissimo negozio,Grazia che vende e propone gli stessi articoli in ogni città italiana? Auguro davvero che questo "pezzo di Milano" possa continuare a farci compagnia. Un grande in bocca al lupo!
Grazia Vitton Mea
2 marzo 2018
GUENZATI PER SEMPRE! Lo Scottish Style per eccellenza a Milano lo trovi da Ditta GUENZATI - antica casa fondata nel 1768 che, quest'anno, pensate, compie 250 anni di attività. Guenzati è nella centralissima via Mercanti e a maggio, con buone probabilità, rischia il trasloco forzato per via di quella modernizzazione che tanto ci piace, ma a volte, poco ci convince. Io non sono nessuno per fare qualcosa. Sono un piccolo giornalista e fotografo. Sono tuttavia qualcuno, dal momento che mio papà, mio nonno e i miei zii si servivano in questo negozio. Lasciate il vostro piccolo appello, affinchè Guenzati rimanga dove si trova ora. E se vi fa piacere, lasciate anche un vostro personale ricordo di questo posto magico. Date un'occhiata al loro sito ... ma può davvero finire tutto così?
Andrea Cherchi
1 marzo 2018
Massimo sostegno a queste persone di un’incredibile cordialità, che preservano un mondo che sta scomparendo con grande professionalità e prodotti di estrema qualità. Mi auguro che prevalga il buonsenso. Sono con voi!
Federico Bordoni
1 marzo 2018
This beautiful old store is an integral part of the city's culture and attraction.
Jacqueline Bennis
27 febbraio 2018
Abbiamo il dovere di salvarlo, perché è un negozio storico. Inoltre vi si trovano cose stupende e di ottima qualità. Deve assolutamente continuare ad esistere. Veniamo da tutta Italia e dal mondo per acquistare i loro prodotti!
Manuela Davini
24 febbraio 2018
Sono sempre stato affascinato dal kilt e quando ho scoperto che a Milano c'era un negozio specializzato nella vendita di questi articoli non ho saputo resistere; sono dovuto entrare e provare un kilt originale e con l'ampia scelta di tartan presenti in negozio ho avuto l'imbarazzo della scelta, assieme a tutti gli articoli presenti in negozio: cappelli, maglioni, cravatte, bastoni... I Signori (badate a come l'ho scritto) sono stati a dir poco gentilissimi! Cortesia, preparazione, gentilezza… mi sono limitato alle cinque stelle perché non posso metterne di più e spero di tornare a trovarli al più presto possibile!
Samuele Campelli
24 febbraio 2018
Negozio storico, così unico e diverso dalle tristissime ed omologate catene che hanno finito col rendere tutte, tristemente uguali le città, almeno nel loro aspetto commerciale!
Michelina Di Michele
22 febbraio 2018
Che dire....professionalita' ...cordialita'....unicita' degli articoli made in Great Britain and in Italy......
Susy Romagnoli
21 febbraio 2018
Guenzati è un bellissimo negozio antico, che non può mancare a Milano, perché è storico, perchè rappresenta la qualità aldilà della moda effimera..... per mille altri perché!
Elena Boffi
14 febbraio 2018
Ottimo per pantaloni e gonne in lana. Negozio di tradizione!
Timpinella
13 febbraio 2018
La devono smettere di distruggere gli esercizi storici per sostituirli con questi franchising che vendono robaccia spesso a caro prezzo. la maestria del servire clienti è un'arte che si può apprendere solo in queste strutture storiche e sinceramente tutte queste vetrine identiche hanno rotto le scatole!!!
Giorgia Giorgia
12 febbraio 2018
Il negozio va tutelato. È ormai parte integrante della storia di Milano, non sarebbe Milano, senza. Mi auguro che chi di dovere si metta una mano sulla coscienza e sul cuore, se veramente ci tiene alla città. Stanno sparendo un sacco di botteghe e negozi storici, non si può permettere sparisca anche questo.
Maryca Arcadu
12 febbraio 2018
Sono la nostra Storia, il nostro presente e dovranno essere la testimonianza per un futuro a memoria ma anche a testimonianza dei valori e belle cose, che ci aiutano a vivere e ritrovarci nella nostra città. Sono anche posti di lavoro, non dimentichiamoli.
Giuseppe Campiglioni
8 febbraio 2019
La storia e l'autenticità di una città è un bene inestimabile e intrinseco nel proprio territorio con delle radici che non possono/devono essere strappate....i soliti brand di lusso etc. invece possono impiantare le loro radici in moltissimi altri posti (forse ne hanno impiantate anche fin troppe rendendo Milano lo stereotipo di città di shopping e similari).
Karem Tayseir
7 febbraio 2018
Ritengo che GUENZATI (come altre botteghe storiche) sia un "PATRIMONIO" della città, ritengo che faccia parte della storia e della "cultura" condivisa.. se cancellassero Guenzati sarebbe come "abbattere" una delle guglie del Duomo.. : "lo fareste voi?"
Mauro Catalano
4 febbraio 2018
Le tradizioni ed i luoghi del passato vanno mantenuti! Perché è importante tutelare le nostre tradizioni Non solo un negozio ma una vera e propria storia cittadina
Silvia Marucci
3 febbraio 2018
Materiali eccezionali, negozio storico e bello, servizio super!
Valerio A
2 febbraio 2018
Un mondo diverso da tutta la standardizzazione da cui siamo contornati....non si puo' permettere che un negozio così particolare nel genere e per la qualità dei prodotti possa sparire.... accoglienza, disponibilità delle persone e dove trovi tutto ciò che non puoi più trovare altrove… mi fa dire forza ragazzi DOVETE CONTINUARE........
May Brit Larsen
28 gennaio 2018
Negozio da sogno, ci andavo da piccola. Mio padre mi ha comprato tante cose qui, non possono sfrattarli! Sono un pezzo di Milano che deve rimanere vivo!
Lisa Palomini
20 gennaio 2018
Loved it! I got attracted by a hat on a window and entered to check the store. It was quite interesting British experience in the middle of Milan :) the shop assistant was helpful without pushing me to buy anything. I finally ended up going out with the same hat on my head :) Note, that the store will probably move to another address in about a year as the shop assistant advices.
Radostina Dobreva
18 gennaio 2018
Entri in negozio e sei subito affascinato dai colori, dai tessuti, dall'aria British che si respira. La competenza e la discrezione nei consigli dei "commessi" ti danno subito l'idea che non sei solo un cliente, ma un amico da vestire. Il tempo si ferma...... e gusti il bello della relazione, tocchi i tessuti, vedi i colori che ti danno calore, e tutto ma proprio tutto ha uno carattere di profondità e nello stesso tempo di leggerezza. Questo negozio deve diventare un patrimonio per l'umanità e deve vivere ancora per i prossimi 250 anni.
Francesco Fazzini
16 gennaio 2018
I negozi storici devono essere tutelati come si tutelano i monumenti! E questo "negozio" fa parte della vita vissuta accanto alla Madonnina, è dei milanesi!
Katia Cordani
15 gennaio 2018
Soprattutto chi è di Milano, o davanti a quelle vetrine ci passa da sempre, mi può capire. Sfrattarli dopo 250 anni, farli trasferire dopo 2 secoli e mezzo di storia, sarebbe come trasferire il Duomo. Il mercato domina le nostre vite, ma la tradizione le preserva.
Pierangelo Garzia
28 dicembre 2017
Una volta le tradizioni spiegavano cultura e abitudini. Mio nonno si recava in un antico negozio di Napoli a comprare i profumi a mia nonna. Era tutta una favola, che raccontava la vita in cui non si parlava di soldi e non si parlava di business. Dobbiamo sterzare e con la forza della mente!!!
Giuliana Bagnoli
28 dicembre 2017
Eccerto, mai colpa di nessuno. Tutto legale. Sì, poi però ci si vanta di protegger patrimoni culturali ecc. ... Generalirealestate può non accettare, ma resta il fatto che sicuramente la storia è decisamente ripugnante!!!! Sorry, gli obblighi di legge ok, ma ci sarebbero "obblighi" di altro tipo, se volete continuare a far la figura di quelli che supportano le arti e la cultura. E in questo caso "la campagna mediatica" a cui assistete ha un grande e profondo fondamento. Almeno per molte migliaia di milanesi e non. Checchè ne pensiate.
Rodolfo Baggio
28 dicembre 2017
In questa faccenda, come ripeto da sempre, troppe mancanze dei soggetti preposti a trovare una soluzione dignitosa ed imprenditoriale. Chi porta avanti disegni imprenditoriali che non prevedono soddisfacimento dei protagonisti deve essere ostacolato e combattuto per questo. Deve intervenire anche la Confcommercio e il suo bel programma "Benvenuto il luogo" sottoscritto dal Sindaco Sala. E ditemi voi se esiste un luogo più benvenuto del Guenzati! Guenzati forever.
Francesco Bellusio
27 dicembre 2017
Amo la Ditta Guenzati!!
Azzurra Noemi Barbuto
27 dicembre 2017
Milano, a 250 anni rischia lo sfratto: mille firme per la Ditta Guenzati
Sfrattata da piazza Cordusio. Per Vittorio e Luigi Ragno, padre e figlio alla guida del negozio di accessori per abbigliamento e tessuti anglosassoni, si sono mossi il Fai, gli Amici delle botteghe storiche e Confesercenti, che si appella al ministro Franceschini
27 dicembre 2017
Ci sono attività commerciali che diventano delle "istituzioni", non sono solo "vetrine", i negozi raccontano la storia di una città e dei suoi abitanti, ma purtroppo il mercato fa da padrone con parecchio cinismo e questi sfratti accadono sempre più spesso....
Daniela De Cassan
27 dicembre 2017
Tutelare le Botteghe Storiche è UN DOVERE DELLE ISTITUZIONI. Salvaguardiamo la categoria.
Margherita e Danilo Sanchi
27 dicembre 2017
Negozio meraviglioso! Faccio il tifo per voi.
Elena Zenobi
24 dicembre 2017
Grande Professionalità.
Lara Starz
17 dicembre 2017
Siete storia, tradizione, cultura e professionalitá curata, un luogo dove si respira passione... A mani strette ci uniamo a voi!!!! Dovete rimanere, siete un simbolo!!! Avanti tutta ragazzi!!!
Elena Bortone
16 dicembre 2017
La passione per l’incrocio di linee parallele colorate formanti una trama ben definita tra spessori e colori sino a formare una tela di nome TARTAN. È un onore entrare da Guenzati!
Xausa Jean-Pierre
14 dicembre 2017
I see this as an act, committed in the name of development and financial gain alone. There is no consideration for the present people or their past history, as money has no conscience. Long life to Guenzati staff and their fantastic store!!!
Zac St'james
11 dicembre 2017
Prima che gli inglesi arrivassero in Australia, voi esistevate già!!
Denis Dori
9 dicembre 2017
Siete unici su Milano... anche perché, senza fare nomi, gli altri non sono professionali e simpatici come Voi!!!
Andrea Carcasio
9 dicembre 2017
Chi ancora non conoscesse "GUENZATI" in pieno Centro a Milano, almeno per una volta dovrebbe entrare in questo fornitissimo negozio di tessuti, abbigliamento e articoli originali british style, per rendersi conto di quanto sia prezioso e vario l'assortimento all'interno. L'atmosfera calda e la cordiale accoglienza vi farà sentire come Alice nel Paese delle Meraviglie, tanto che non potrete più sottrarvi al fascino di un acquisto gratificante ed indovinato.
Daniela Bredlow
8 dicembre 2017
Semplicemente eleganza, qualità e storia di uno stile che non può mancare nel guardaroba. Bravi!
Luca Boniscontro
7 dicembre 2017
Caro Sindaco Sala,
la Ditta Guenzati (in Via Mercanti, 21...fondata nel 1768...qualcosa come 21 anni prima della Rivoluzione Francese) a maggio 2018 dovrà andarsene per lasciare posto ad un albergo stellato. Naturalmente sul piano strettamente legale non c'è nulla di strano... si tratta di una transazione tra due privati. Ma così si dimentica un pezzo di storia meneghina!!!
Io, Paolo Saino, NON HO ASSOLUTAMENTE ALCUN INTERESSE DI ALCUN TIPO O ALCUN LEGAME CON LA GESTIONE DEL NEGOZIO. Ma tengo alla Storia di Milano: la prego NON OMOLOGHIAMO LA CITTA'. Che Milano mantenga le sue radici! Per favore, faccia in modo che l'Amministrazione aiuti a trovare una soluzione accettabile per le parti interessate ...tra cui i milanesi!!
Buon lavoro!
Paolo Saino
5 dicembre 2017
Negozio più unico che raro. Le Botteghe Storiche riscaldano il cuore!!!!
Barbara Hainzl
1 dicembre 2017
Il negozio con l’Anima.......tra i banchi della Guenzati, persone speciali con la passione e l’amore per il proprio lavoro....bravi!...con i vostri cappelli ci avete resi felici!
Tonino Dominici
24 novembre 2017
Durante il mio soggiorno a Milano ho avuto la fortuna ed il piacere di poter entrare in questo fantastico e storico negozio. Vi garantisco che appena varcata qu...ella porta mi sono ritrovato catapultato nel 1768. Cappelli, tessuti, bretelle e tanto altro che oramai non abbiamo più modo di trovare da nessun'altra parte del nostro paese.
Purtroppo a causa dell'ideale moderno di questo consumismo scellerato questo magnifico negozio rischia di chiudere. Condividete e fate girare la voce possibilmente, ne vale la conservazione di questo fantastico patrimonio. #SaveDittaGuenzati
Un negozio Unico e ripeto Unico che dovrebbe essere patrimonio mondiale dell'UNESCO!
Marco Cidert Pt Floridi
23 novembre 2017
Ma avete pensato ad una vostra associazione? La nuova legge sul terzo settore (appunto associazioni) n.117 del 2017 forse può dare buone possibilità per i negozi storici e così prestigiosi! Se avete bisogno vi dò una mano (se no dove le trovo le Viyella e i vostri tessuti di fustagno inglese? Non fate scherzi eh!)
Vincenzo Marino
22 novembre 2017
In altri paesi storia, cultura, tradizioni si proteggono e si valorizzano... da noi vengono mortificate e desertificate in nome della speculazione e degli affari che sono sempre di pochi e mai lungimiranti.. e qui siamo a Milano... qualcuno ci pensi e se ne faccia carico, prendendosi le sue responsabilità...
Carlo Parpinelli
21 novembre 2017
Luigi Meda (socio di Giovanbattista Tomegno) era un parente da parte di mio padre non mi ricordo quale grado. Quando mia figlia era piccola ho acquistato varie stoffe per fare delle gonnelline, e anche pantaloni, ci venivo con mia suocera che me le faceva lei. Mi spiacerebbe tantissimo se chiudesse! Il Comune non fa altro che mandare via negozi di una volta? e per cosa...per fare spazio ai vari stilisti e loro negozi, Milano non è più lei da un sette anni a questa parte e non è giusto che negozi come quello di Guenzati non possano rimanere......
Chiara Meda
20 novembre 2017
Fantastico!!!!!! Persone meravigliose che lottano per tenere aperto un negozio che veramente merita!!!!!! Bravi!!!!!
Alessandra Francesca Ricci
19 novembre 2017
Milano non può rinunciare al suo negozio più antico... Salviamo la NOSTRA STORIA dalla speculazione delle multinazionali! Un negozio stupendo che si distingue da tutti. Prodotti di altà qualità e personale fantastico. Bravi!!!
Carlo Sorrentino – Presidente del Consiglio Municipio 2
18 novembre 2017
Uno dei negozi più fantastici di Milano!!!
J. Lorenz Prince
18 novembre 2017
Questo meraviglioso negozio ... 250 anni di storia, stoffa e valori, rischia la chiusura a causa di una scelta di rimodernizzazione della società proprietaria dello stabile. Salviamo questo stupendo negozio .. ne va della nostra cultura!
Ilaria Vintageshow Chia
17 novembre 2017
Ma possibile che il Comune non faccia niente per aiutarvi? Le vostre stoffe scozzesi sono sempre state le più belle!
Laura Lancetti
13 novembre 2017
Io sono della provincia di Caserta, sono passato per caso 4 anni fa fuori da questo negozio e sono entrato, sono rimasto affascinato dai colori dalle stoffe un mondo bellissimo. E spero che chi conta faccia in modo di dare la possibilità di continuare ad esistere. Sarebbe come andare a Milano e non vedere più il duomo.
Stefano Zippo
13 novembre 2017
Ogni volta che da Torino vengo a Milano passo da li...è una storia, una cultura quel negozio. Sembra riduttivo chiamarlo così.
Vincenzo Marino
13 novembre 2017
Locale storico, impossibile non ammirare le stoffe. Una bottega d'altri tempi!!!!
Virginia Cattaneo
12 novembre 2017
La gente deve ritornare ad apprezzare certe cose! Poco ma buono! Ma il Comune di Milano cosa fa?
Lucia Tronconi
12 novembre 2017
Ma è possibile che in tutto questo tempo nessuno sia stato in grado di trovare una soluzione alla situazione? Vogliamo veramente privarci di un pezzo della nostra storia?
Cosa vogliamo fare di questa città....solo terra di conquista per speculazioni senza cuore?
Caro "Comune di Milano" è vero che bisogna guardare al tornaconto ma SENZA DARE VIA L'ANIMA altrimenti di questa città non rimane nulla. Qua si parla di un bel pezzo di storia vera.
In altre realtà sarebbe stato valorizzato e portato come fiore all'occhiello invece ..ce ne disfiamo come "roba vecchia". Non si tratta di aiutare economicamente un'impresa ma dargli una possibilità di operare (ancora) sul mercato. "La Ditta Guenzati", dove si vendono articoli non di particolare interesse per la maggior parte delle persone è però sempre stato un punto di riferimento per tanti. Sin da piccolo mi fermavo davanti a quelle vetrine per ammirare "cose" uniche (qui da noi), cose che probabilmente non avrei mai acquistato in tutta la mia vita. Ammiravo i mobili annosi e le tele scozzesi chiedendomi "chi potrà mai comprare qui"? ma puntualmente ogni volta che passavo da Via dei Mercanti dovevo per forza fermarmi a guardare e fantasticare.....Ormai ho 50 anni ed ancora lo faccio.
In questi anni passati intanto, ho conosciuto lo staff del negozio e ho realizzato che la vera ricchezza e unicità sono proprio loro, più degli articoli esposti!!! Quando si entra, si viene accolti da una Milano che non c'è più. Cortesia, amicizia, e professionalità tutte cose che ti fanno sentire più che a casa...ti fanno sentire IN FAMIGLIA!
Ecco la forza che ha permesso a quest'impresa di traghettare in mezzo ai secoli attraverso guerre e crisi. Lo staff attuale è riuscito a sopravvivere (nonostante gli articoli di nicchia) alle profonde crisi che hanno morso l'ambiente del commercio milanese negli ultimi anni.
E' possibile che con tutte le proprietà del comune, non si riesca a dare una (NUOVA) SISTEMAZIONE CONSONA al "NEGOZIO PIU' ANTICO DI MILANO".
Dovrebbe essere un investimento anche per "Palazzo Marino", La locazione verrebbe comunque pagata ed incamererebbe anche i tributi derivanti da un'attività florida.
Probabilmente io vedo la situazione in maniera limitata e (come si suol dire) la faccio "semplice", sarà ma... ..per me MILANO senza "STORIA" mi sembra più povera e volenti o nolenti la "Ditta Guenzati" è la storia di questa città.
SIGNORI se avete a cuore l'anima della nostra città...... è arrivato il momento di agire!! Non mancate l'appuntamento con la storia!!!
Claudio Giannone
11 novembre 2017
Sfratto!?!? Ma sono impazziti!? E per metterci cosa poi, un altro negozio monomarca griffe pistola squallido, senza identità locale?!? Che nervi... ma perché ste boiate!? SOLO IN ITALIA. E lo ridico: SOLO IN ITALIA! Perché chissà come mai a Londra negozi, locali, attività storiche sono la gloria del tessuto commerciale e si fondono in totale armonia con i più moderni e avveniristici spazi, mentre qui si è solo capaci di perdere il valore della tradizione, DELL'IDENTITÀ in nome dei diktat di un mercato che è apparenza più che essere. Ditte con produzione all'estero, qualità ridotte e prezzi da capogiro perché dettati dalla pubblicità! E Basta! Giustamente Nicole Fontana diceva: negli anni 50 si faceva l'eleganza, ora si fa la moda.
Faccio riferimento a quanto pubblicato e condiviso, e se si parla di un futuro incerto per una ditta storica con un contratto d’affitto in scadenza a maggio, ultima proroga, in attesa di sapere se il negozio sarà inglobato nel progetto di riqualificazione o meno, forse è il caso di farne una questione, e sentirla più personale! Per me che vengo da Genova e qui ormai è all'ordine del giorno che chiudano attività importanti, di ieri la notizia che chiuderà la Rinascente, i negozi storici si contano sulle dita delle mani, vedere botteghe storiche chiudere i battenti per lasciar spazio a cineserie e negozi a mio parere anonimi, è gravissimo! È rinunciare alle proprie origini e questo sì che significa perdere il proprio futuro!Vi faccio i più sinceri e tanti auguri perché la Vostra bellissima ditta sia sempre lì presente e spero anche di venire presto a trovarVi! Keep it up!
Francy Ballestrino
10 novembre 2017
Ma possibile che la proprietà dell'immobile non si vergogni? Qualunque cosa ci vogliano fare in quello stabile (un centro commerciale di extra lusso?) basta ragionare un poco (ma proprio poco poco) per concludere che far spostare una "bottega" nata nel 1768 (ci rendiamo conto che è PRIMA della Rivoluzione Francese??) non solo è una fesseria, ma è una opportunità mancata!! Ma poi cosa vuole ancora questo "Negozio Guenzati"? Di non essere cacciato via? Ma dai...! Gli affari sono affari e i contratti son contratti! In fondo sono solo quasi 250 anni che è li... non si è ancora fatto un nome! Potrà agevolmente ricollocarsi a Quarto Oggiaro. A sole quattro miglia romane dal centro. È bello Quarto Oggiaro! Davvero! Un bel negozio, anche più grande di quello di Via Mercanti, vicino alla chiesa dei Santi Nazaro e Celso. I forestieri in visita nella metropoli meneghina ci bazzicano spesso.
Il Gigi dice che il Guenzati è il più antico negozio di Milano, che dentro si respira l'aria della vera Milano, una Milano che sta scomparendo... Ma dai! Ci facciamo un pezzo di un bel centro commerciale della moda di lusso!....Quella si che è la vera Milano nuova! La vera imprenditoria moderna! Quella che attira i giapponesi e gli americani. Mica tutte quelle robe vecchie che ci son dentro! Tutta quella roba scozzese! Che cosa c’entra la roba scozzese a Milano? E poi tutti quei banconi di legno…. saranno anche pieni di tarli! Via! Via! Vetro, acciaio nichelato, plastica, specchi, musica a palla e ragazze in tubino. Accontentiamo un mio conoscente americano che un giorno ho portato a vedere Venezia … e che dopo un po’ che navigavamo sul Canal Grande mi dice: “Ma qui è tutto vecchio!”
Che cosa c'entra poi che il negozio era lì 30 anni prima della Rivoluzione Francese? Che cosa c'entra? Mica siamo a Parigi!! Basta con questa Rivoluzione Francese! E poi occupa un sacco di posto…. Saranno 120 o anche 130 metri quadrati! Vuoi mettere? C’è anche il soppalco! Fa tanti metri cubi.
Paolo Saino
6 novembre 2017
Guenzati, orgoglio e il futuro incerto: "Così cancellano 250 anni di storia"
Le penne vaporose di un cappello da bersagliere accanto a berretti tartan. Poi una sciabola vicino a un bastone da passeggio. La vetrina della Ditta Guenzati, il negozio più antico di Milano specializzato in accessori per abbigliamento e tessuti anglosassoni, pronto a soffiare a maggio su 250 candeline, ieri ha omaggiato i soldati in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
5 novembre 2017
Con somma simpatia e profondo rispetto per tutti voi, il più sincero augurio. Siete una splendida istituzione culturale della più nobile "disciplina del commercio". Lunghissima vita!
Stefano Fatarella
5 novembre 2017
Giornata migliore non poteva essere, giusto tributo all'Unità d'Italia. Semplicemente grandiosi. Libas con voi. Non sono solo gli immobiliaristi a vergognarsi, l'elenco è lungo iniziando dall'associazione di categoria d'appartenenza per arrivare alla giunta comunale.... ma ne renderanno conto di questo scempio. Il sindaco Sala aveva opposto la sua firma sul libro "Benvenuto il luogo" edito dalla Confcommercio, sarà mio dovere ricordarglielo.... sempre <proni< con i potenti , e mai ribelli per i meno potenti....... Milano altro che da bere, da risucchio!
Francesco Belluscio
4 novembre 2017
Forza ragazzi dovete vincere voi la partita. Il futuro non deve essere incerto... dovete pretendere risposte precise.... è pazzesco!!! Una vergogna!!! Negozi come il vostro (quanti oramai sopravvissuti???) dovrebbero essere non solo premiati, ma anche valorizzati e soprattutto tutelati dal Comune, anzichè lasciati in pasto agli squali! 249 anni di attività non sono bazzeccole.... Sembra tutto così surreale! Propongo una raccolta firme ufficiale via web, pubblicizzata su Facebook... E poi... resistere!!!!
Emanuela Rainoldi
4 novembre 2017
Sembra di entrare, più che in un negozio, in un tempo lontano. Si assapora il gusto di una raffinata bottega, lontana da quell' esacerbata modernità commerciale a cui siamo quotidianamente abituati. Gentilezza, professionale disponibilità e cortesia del personale, la rendono davvero una realtà più unica che rara. Consigliatissimo!
Roberto Bonadio
31 ottobre 2017
Essendo un amante dello stile British, ogni volta che mi capita di andare a Milano, che sia per lavoro o per relax, un giro in questo magnifico negozio lo faccio sempre molto volentieri. La qualità dei prodotti è ottima, per non parlare della cordialità e professionalità ai massimi livelli del personale.
Luca Avanzo
25 ottobre 2017
Establecimiento especializado en telas, de estilo escocés tradicional. De gran calidad así como complementos, sombreros, bastones, faldas, bufandas jersey etc. Es una de las tiendas de mas antiguedad de Milán desde 1768.
Manuel Montero
16 ottobre 2017
Uno degli ultimi baluardi di una Milano d'altri tempi: preziosa bottega storica da preservare senza se e senza ma!
Alessandro Clerle
14 ottobre 2017
Negozio storico di Milano. 250 anni di esperienza nel mondo delle stoffe scozzesi, cappelli e accessori. Fantastico, il paese dei balocchi per gli appassionati del british style.
Riccardo Carlini
7 ottobre 2017
Negozio d'altri tempi e gestore d'altri tempi. Non so bene come spiegare, ma mi sono sentito per una volta non un pollo da spennare, non un cliente da accontentare, ma una persona.
Diego Zini
16 agosto 2017
MI FA SCHIFO che al giorno d'oggi il dio denaro possa "sfrattare" la memoria storica di una città, sfrattare le botteghe, i negozi, i locali, le attività, appunto, storiche che IL COMUNE DOVREBBE TUTELARE E PROTEGGERE invece che acconsentire anche solo al rischio della loro estinzione a favore - per esempio e come in questo caso - del sorgere di... un centro commerciale!!! L'ennesimo!!!!!! in Cordusio!!!!!!!!!! Ma che bello fare una passeggiata in centro a Milano e vedere le stesse identiche vetrine che esistono in tutto il mondo! Ma che meraviglia! Immagino la gioia dei turisti…
Ne parlavo con moltissimi amici di altri paesi, soprattutto americani, e il pensiero di tutti è che tutto ciò che sta accadendo è davvero una vergogna, assurdo... almeno dimostrate al mondo che il Comune di Milano non pensa che sia più facile lavarsene le mani che fare o almeno provare a fare qualcosa di positivo... che ne dite?
Anna "Annina" Lorenzi
25 luglio 2017
Un mancato rinnovo del contratto di affitto di un immobile ad uso commerciale non è cosa che si attua così su due piedi. Forse i titolari hanno dormito? Scappati i buoi si chiudono le porte della stalla? Firme, appelli etc etc. Visto che la proprietà privata è tale, il proprietario dello stabile alla fine decide se ristrutturare o meno, se sfrattare o meno.... soluzione che Guenzati si trovi un'altra sede, mica sta chiudendo per crisi aziendale.
Max1963Max
23 luglio 2017
Negozio con articoli molto particolari e di classe, ma un po' caro rispetto a negozi simili.
Yi Zhang
24 giugno 2017
Il negozio, unico a Milano, non deve chiudere!!!!!! Le Assicurazioni Generali trovino altrove dove spendere i soldi dei loro assicurati.
Enrica Paola Biraghi
21 giugno 2017
Nice hat shop in downtown with a wide selection of scarves!
Jong Jie Zeng
27 gennaio 2017
Ossignur, perdervi sarebbe come togliere una guglia al Duomo!!!
Veronica Gramegna
15 gennaio 2017
I love this AMAZING store........
Sunny Sun
7 gennaio 2017
Penso che la classe non sia acqua e, comunque, che il buon gusto non sia una colpa, nè lo è la ricercatezza o l'eccentricità, poichè tutto nasce dalla creatività, segno distintivo di ognuno.
Alessandro De Risi
24 dicembre 2016
Ogni anno vado a Milano per passare il Natale ed è una ghiotta occasione per fare acquisti che con l'avvento dei cinesi sono diventati estremamente rari. Prodotti esclusivi che per trovarli, oltre che da Guenzati, ora devi andare in Inghilterra.
Antonio Paolucci
20 dicembre 2016
Ma certo, Guenzati deve restare, dov'è. È uno di quei negozi, che vengono citati nelle conversazioni quotidiane. Hai bisogno di un certo capo, di un tessuto, di un cappello o una sciarpa? Mia mamma diceva: "Ma vai da Guenzati!" Come, quando avevi bisogno di una passamaneria o di un bordino tirolese ti diceva: "Ma vai da Guffanti!"
Timpi Nella
1 dicembre 2016
Il negozio sito in Via dei Mercanti 21, della ditta Guenzati sas, Scottish style a Milano, dal 1768, ha ricevuto un ordine di sfratto... è un negozio storico. Mi chiedo perchè il Comune di Milano permetta che si distrugga la sua storia, oltre che a quella delle botteghe storiche. Ne sono rimasti così pochi, che andrebbero preservati anziché farli chiudere!!!!!!!!!!
Giuseppe Florio
25 novenbre 2016
Se voglio comprarmi un cappello nuovo, so che qui troverò quello che fa per me. Quando si entra, non ci si sente solo clienti ma quasi "vecchi amici" e si respira aria di casa.
Orso Pedriali
22 novembre 2016
Uno dei negozi più belli di Milano!
Antony
12 novembre 2016